Archivio storico-diocesano di Cortona

L’8 giugno 2019 il Centro studi frate Elia da Cortona ha firmato una convenzione con la Fondazione Rete archivistica bibliotecaria museale della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro per rendere nuovamente fruibile al pubblico l’Archivio storico diocesano di Cortona. In base alla convenzione l’Associazione s’impegna a fornire personale volontario per garantire l’apertura agli studiosi, esercitare la sorveglianza in sala studio, effettuare prelevamento, consegna e ricollocamento delle unità archivistiche, effettuare la registrazione degli studiosi e delle unità date in consultazione.

L’Archivio storico diocesano di Cortona, che si trova al numero 3 di piazza Franciolini (Palazzo Vagnotti), presso il Polo culturale “Edoardo Mirri”, conserva la memoria delle istituzioni ecclesiastiche che tra medioevo ed età moderna estesero la loro giurisdizione sul territorio della diocesi di Cortona.

Tra i futuri obiettivi della collaborazione vi sono l’acquisizione di ulteriori depositi documentari e l’organizzazione di attività di studio e di divulgazione che sappiano valorizzare questo importante deposito documentario.

Direttore: Dom Ubaldo Cortoni, OSB Cam

Contatti: arch.storicocortona@diocesi.arezzo.it

Pagina dell’Archivio nel sito della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro